Judo Faenza

Judo Faenza
Judo Faenza

L’Associazione Sportiva Dilettantistica JUDO FAENZA è nata nell’Ottobre del 1973 grazie alla passione e alla tenacia di un judoka proveniente da un club lughese, SAURO TASSINARI che volle iniziare la sua avventura sportiva nella città faentina e, che dopo, 34 anni di attività è ancora alla guida del suo Club.

Il maestro Sauro Tassinari oltre ad aver acquisito la cintura Nera II Dan è diventato insegnante tecnico e in seguito arbitro nazionale.

Sauro Tassinari

L’attività del judo a Faenza si è sviluppata notevolmente in questi anni potendo contare, oltre che su un sempre maggior numero di tesserati, anche su un notevole spirito di gruppo che contraddistingue giovani e “vecchi” atleti in attività e quanti sono ormai a riposare. All’inizio questa Associazione venne denominata “Judo Club O.R.S.A.” (Oratorio Salesiani) e a Gennaio del 1974 fu affiliata per la prima volta alla Federazione Nazionale a Roma che allora era la F.I.A.P.(Federazione Italiana Atletica Pesante) mentre attualmente è la FIJLKAM (Federazione Italiana Judo Lotta Karate e Arti Marziali) .

Il primo presidente dell’ Associazione fu il Sig. Dall’Arancio Vittorio, il secondo Il Sig. Cerino Giuseppe e da oltre vent’anni la Sig.ra Ghinato Elena.

 

Ghinato Elena


Il primo tappeto venne installato in una sala dell’oratorio “Salesiani” in Via Bondiolo per restarci per otto anni;poi grazie all’intervento di un “valoroso” direttore didattico, il Sig. Vicchi Giuseppe, l’ Associazione del Judo si è trasferita in un locale adibito a palestra nella Scuola Elementare IV°Circolo Tolosano, dove tutt’ora opera : non poca fatica fecero però la “coppia” temeraria dell’insegnante tecnico e del direttore della Scuola per rendere piu’ accogliente possibile lo spazio adibito per il judo.

I risultati acquisiti e appesi all’ Albo del JUDO CLUB FAENZA sono innumerevoli; possiamo vantarci di aver acquisito in questi anni oltre 20 cinture Nere maschili e femminili.

Due allenatori Cali’ Roberto e Cimatti Edoardo sono impegnati ad aiutare il Judo Club Faenza; sempre l’atleta Calì Roberto, già cintura nera I Dan, ha conseguito la qualifica di arbitro nazionale.


 

ll JUDO CLUB DI FAENZA dispone anche di una struttura a Palazzuolo Sul Senio (FI) in Via Salecchio n. 1 (tel 055-8046453) .
Da molti anni l’Associazione sportiva svolge i campi estivi per i propri tesserati, a Palazzuolo Sul Senio presso la ex-canonica Salecchio situata nella verde vallata dell’Appenino Tosco – Emiliano, la quale è stata ricostruita sulle rovine di un vecchio castello del 1200.
Il JUDO CLUB ti offre l’occasione per trascorrere una vacanza diversa.

Un modo divertente per stare in amicizia, giocare, lavorare, praticare dello sport:
judo, nuoto, giochi sportivi ed escursioni nei boschi dell’Appennino Tosco-Romagnolo, imparando così ad amare e rispettare la natura.


Come arrivarci : arrivati nella piazza del paese girare a sinistra sul ponte, prendere la strada per Marradi e proseguire per circa Km. 2, girare per la prima stradina asfaltata e seguire le indicazioni.
Gli atleti sono coperti con assicurazione e assistenza medica .